Come consuetudine, il Collegio degli Agrotecnici di Frosinone, ha preso parte alla cerimonia inaugurale dell’anno accademico 2016/2017, promossa dall’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale, al 38° della sua fondazione, svoltasi il 31 Gennaio 2017. All’ evento hanno partecipato le rappresentanze istituzionali, amministrative e studentesche dell’Ateneo, e delle Università limitrofe, il Ministro della Salute l’on. Beatrice Lorenzin, oltre che all’autorità religiose e militari. In seguito alla prolusione iniziale del Magnifico Rettore, prof. Giovanni Betta, si è tenuta una lezione inaugurale della prof. Maura Imbimbo, docente di tecnica delle costruzioni. Il tema centrale della cerimonia, inspirato dalla cronaca degli ultimi tempi, riguardava infatti gli eventi sismici, e ha visto come ospite d’onore il famoso geologo e divulgatore dott. Mario Tozzi, con un intervento provocatorio dal titolo “Gli eventi catastrofici non esistono” , di cui si riporta un breve stralcio.
“… esiste forse un comportamento irresponsabile dell’uomo che continua a insediarsi sulle coste a rischio o sulle pendici dei vulcani, e a costruire infrastrutture nei siti meno adatti, trovandosi poi ad affrontare le emergenze in modo del tutto occasionale? Siamo forse di fronte alla mancata consapevolezza dell’incapacità dell’uomo di conoscere e rispettare il “pianeta che vive” sperando che alla fine sarà la tecnologia a salvarci? Conoscere la storia naturale e mettere in evidenza le nostre mancanze è il primo passo verso un rapporto più responsabile con la madre Terra”.
Nell’immagine, particolare dell’istallazione “EARTH due parole sul futuro” di Ricca e Spagnoli, visitabile presso l’atrio del Rettorato.